Alla cascina di Valle, giovedì mattina 5 dicembre si respirava aria di mistero (e di terra fresca). I nostri operosi volontari erano intenti a scavare buche con grande impegno, ma senza svelare il perché. Così, per ingannare l’attesa, abbiamo stuzzicato la vostra curiosità con alcune ipotesi… un po’ sopra le righe!
Tra lingotti d’oro, cacce al petrolio e trappole per cacciatori, una possibilità però si avvicinava alla realtà: un’iniziativa ambientale di grande valore. E ora siamo pronti a raccontarvi la verità.
La risposta? Gli alberi sono tornati protagonisti!
Sabato 7 dicembre abbiamo celebrato la Festa dell’Albero 2024 con una seconda, significativa iniziativa nell’ambito del “Progetto Sostenibilità” svolto in collaborazione con l’Associazione Te sé de Castiù – TSDC.
I volontari, instancabili e appassionati come sempre, hanno messo a dimora quattro nuove piante di circa due metri di altezza: due esemplari di Prunus Cerasifera Pissardii e due di Crataegus (falso biancospino). Queste piante, selezionate con cura, non solo abbelliranno la cascina di Valle con le loro intense fioriture primaverili, ma offriranno anche un aiuto prezioso alle api dell’Oasi delle Api, realizzata la scorsa primavera sempre all’interno dello stesso progetto.
Questa nuova piantumazione è stata pensata per sostituire alcune piante seccatesi dalla più ampia piantumazione effettuata due anni fa, dimostrando che la cura dell’ambiente è un percorso continuo, fatto di attenzione e piccoli passi.
Un ringraziamento speciale
Un’iniziativa così non sarebbe stata possibile senza i nostri sponsor privati, che hanno creduto nel progetto e ci hanno permesso di finanziarne ogni aspetto. Un grazie di cuore anche ai volontari, che con il loro entusiasmo rendono possibili queste piccole grandi imprese.
E ora… verso l’inverno!
Con l’arrivo della stagione fredda, i nostri prossimi appuntamenti non saranno più all’aperto, ma nelle scuole: porteremo il nostro messaggio ambientalista tra i più giovani, con interventi di divulgazione scientifica e ambientale. Continuate a seguirci, perché il nostro viaggio per un mondo più sostenibile non si ferma mai.
Alla cascina di Valle, ogni albero racconta una storia… e noi siamo felici di piantarne altre.