Terzo e quarto atto della nota Piéce “Nontiscordardimé” che ci vede sul palco delle scuole Castiglionesi e della provincia di Mantova.
La mattinata di venerdì 17 gennaio ha visto un nuovo appuntamento del nostro seminario sulla raccolta differenziata, ospitato nelle classi 1 T-TU e 1 A-TU dell’Istituto Tecnico per il Turismo Gonzaga. Due gruppi con competenze diverse, ma entrambi coinvolti in un percorso educativo che punta a trasformare la consapevolezza ambientale in azioni concrete.
Un dato curioso emerso dall’esperienza: la classe che sembrava più attenta durante la lezione teorica si è rivelata meno brillante nella prova pratica rispetto a quella più vivace e turbolenta. Questo ci ricorda che, talvolta, estro e fantasia riescono a fare la differenza, compensando un minore impegno iniziale.
Oltre alla consueta attività pratica, che ormai conoscete bene, non possiamo non menzionare un dettaglio simpatico: le due classi hanno battezzato i nostri fedeli potos con nomi davvero originali. Da oggi, le piante simbolo del nostro progetto si chiamano Trilly e Gina!
I prossimi appuntamenti
Il nostro viaggio educativo non si ferma qui. Ecco cosa ci aspetta:
- Lunedì 20 gennaio e venerdì 24 gennaio: nuove sessioni con una singola classe, sempre durante la mattinata.
- Settimana successiva: un ritorno al passato con la riproposizione di un seminario dello scorso anno per una classe quinta, seguito da un nuovo seminario che promette di essere assolutamente coinvolgente e ricco di spunti inediti.
Restate sintonizzati per scoprire come proseguono le nostre iniziative e per immergervi insieme a noi in questo viaggio verso un futuro più sostenibile!