Il 22 gennaio si è svolto il 3° doppio seminario sul Riscaldamento Globale, proposto alle classi 5^AN e 5^FM dell’Istituto Superiore Statale Francesco Gonzaga.
Il seminario come detto in precedenza si compone di due parti che hanno un “taglio” piuttosto diverso. Mentre lo preparavamo ci sorgevano diversi dubbi.
Temevamo che la prima sezione, forzatamente generica e sintetica, potesse risultare eccessivamente semplicistica per dei maturandi che hanno facile accesso alle informazioni con gli strumenti moderni.
Inoltre eravamo preoccuparti che la seconda parte, decisamente tecnica e densa di dati… potesse annoiare.
Sin dalla prima presentazione ci siamo invece resi conto che l’interesse per queste tematiche è molto alto nei giovani, che seguono con avida curiosità le nostre esposizioni. E il motivo è proprio la sovrabbondanza di informazioni (ma soprattutto disinformazioni) che circolano sull’argomento.
Gli studenti evidentemente apprezzano la nostra illustrazione rigorosa delle diverse posizioni, sia quelle scientifiche che quelle sconclusionate dei negazionisti, e dimostra con chiarezza e metodo la fondatezza delle prime… e l’insensatezza delle seconde.
Grazie, come sempre, agli insegnanti che hanno concesso le loro ore di lezione a questa nostra pillola di educazione civica… ambientale