Questa mattina si è svolto la 4° doppia sessione del nostro seminario sul Riscaldamento Globale, proposto alle classi 5^AL (Liceo Linguistico) e 4^SU (Liceo delle Scienze Umane) dell’ Istituto Superiore Statale Francesco Gonzaga
Oltre al consueto intervento in due parti, la prima dedicata al fenomeno in genere e la seconda che si occupa dettagliatamente di dati scientifici e scenari futuri, oggi abbiamo posto attenzione particolare al concetto di “cittadinanza attiva”.
Questi giovani, alcuni già maggiorenni ed altri prossimi ai 18 anni, a breve si accingeranno a prendere attivamente parte alla gestione e alla governance del Paese e dell’Europa tramite l’esercizio del diritto di voto. Abbiamo perciò suggerito loro di informarsi e approfondire il tema del Global Warming, che sarà la sfida di questo secolo per l’umanità, e scegliere con attenzione da chi farsi rappresentare politicamente… se da chi la nega o minimizza, o da chi la vuole affrontare.
Grazie, come sempre, agli insegnanti che hanno concesso le loro ore di lezione a questa nostra pillola di educazione civica e ambientale.