A un anno dall’ultima esposizione del nostro rodato seminario sull’acqua, stamattina abbiamo proposto “Un Mondo di Gocce” alle classi 5^B e 5^C delle elementari “San Pietro”, IC2 Castiglione.
Abbiamo affrontato il tema dell’importanza della risorsa idrica per la vita sulla Terra, delle difficoltà nel Sud del Mondo ad accedervi, del rispetto che le è perciò dovuto, e dei molti modi in cui viene sprecata in agricoltura, nell’industria e nella vita quotidiana, senza scordare di accennare alla necessità di non “sporcarla” depurando i reflui.
Abbiamo arricchito l’intervento facendo riproporre a due alunni (promossi sul campo ad assistenti) il “ciclo dell’acqua”, argomento solitamente affrontato in seconda.
Come al solito, ci siamo poi trasferiti nei bagni a far lavare i denti a due volontari, mostrando che tenere il rubinetto aperto durante lo spazzolamento comporta un consumo almeno triplo di acqua, rispetto a chiuderlo.
Ringraziamo, come sempre, le maestre che ci hanno accolto con calore e interesse.
Nell’attesa di tornare per le altre due classi quinte in data ancora da definire, vi diamo appuntamento a mercoledì prossimo, quando condurremo in escursione a Valle 3 classi quarte dello stesso plesso: stay tuned.